News

4 MOTIVI PER RIVOLGERSI AD UN’AGENZIA IMMOBILIARE PER CERCARE O VENDERE CASA

4 MOTIVI PER RIVOLGERSI AD UN’AGENZIA IMMOBILIARE PER CERCARE O VENDERE CASA

4 MOTIVI PER RIVOLGERSI AD UN’AGENZIA IMMOBILIARE PER CERCARE O VENDERE CASA

Quando si decide di vendere o acquistare casa è necessario prendere in considerazione diversi aspetti economici, legislativi e burocratici, che hanno sempre più carattere di obbligatorietà e che sono soggetti a ripetute revisioni.

Oltre a ciò, è evidentemente importante ricercare l’immobile giusto, o l’acquirente giusto per il proprio immobile; è fondamentale che l’immobile in oggetto abbia le caratteristiche di conformità urbanistica e
catastale per essere trasferito dal proprietario all’acquirente nella massima serenità dei soggetti coinvolti.

Per questi motivi, che andremo a dettagliare di seguito, è particolarmente conveniente affidarsi ad un’agente immobiliare, regolarmente iscritto alla Camera di Commercio, per affrontare la propria compravendita senza incorrere in errori e usufruendo della consulenza e del supporto di una persona esperta e preparata nel proprio settore di attività.

Partiamo dalla corretta valutazione dell’immobile, che un agente immobiliare potrà garantire ai propri clienti, data la conoscenza approfondita del territorio e avendo a disposizione i valori comparabili,
ovvero i prezzi di vendita di immobili con caratteristiche simili situati nella stessa zona.

Passiamo all’attività di controllo urbanistico e catastale dell’immobile, che assicura al venditore una vendita nel più breve tempo possibile e all’acquirente un percorso di acquisto completamente sicuro.
Per poi procedere con le svariate attività di promozione dell’immobile tramite numerosi canali, dalle forme pubblicitarie tradizionali a quelle che il web e i social media mettono a disposizione; in questo modo e grazie all’esperienza dell’agente immobiliare aumenta in modo considerevole la probabilità di incontro tra venditore e potenziale acquirente.

Infine, con il servizio di un’agente immobiliare professionale, l’incontro e la mediazione tra le parti avverrà nei perimetri di una procedura certificata e uniforme su tutto il territorio nazionale.

Per questi motivi è indispensabile affidarsi a figure professionali specializzate e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio.

L’agente immobiliare è l’unico professionista abilitato ad assistere la compravendita e la locazione di beni immobili, e per riconoscerlo è importante iniziare a chiederne la “carta d’identità”, ossia farsi mostrare il tesserino professionale e il numero di iscrizione al ruolo.

Fiaip è oggi l’unica Associazione di settore in grado di offrire una vasta gamma di servizi qualificati ai propri associati fornendo sia indirizzi comportamentali che legislativi oltre che adeguata preparazione
professionale.

Attraverso il Centro di Alta Formazione, Fiaip organizza e promuove gli esami di certificazione su tutto il territorio nazionale per la certificazione delle competenze dell’agente immobiliare e del valutatore immobiliare. 

Di seguito a questo articolo i riferimenti di tutti gli Agenti Immobiliari Fiaip del collegio di Reggio-Emilia, che invitano a “scappare a gambe levate” dai venditori di case improvvisati.